AU, EU
Le gomme poliuretaniche fresabili si distinguono in due tipologie: il poliestere uretano (AU) e il polietere uretano (EU).
Gli uretani di tipo AU hanno un'eccezionale resistenza a olio, carburante e solventi, ma possono essere attaccati mediante idrolisi.
Gli uretani di tipo UE non vengono attaccati dall'idrolisi e offrono comunque una resistenza a carburante e olio paragonabile ai nitrili o agli HNBR a basso contenuto di ACN (dal 18 al 22% di ACN).
Qualsiasi tipo di poliuretano ha un'eccellente resistenza all'usura che lo rende ideale per applicazioni soggette a sollecitazioni meccaniche e abrasioni ripetute, ha un'elevata resistenza alla trazione e all'elasticità rispetto a qualsiasi altro elastomero.
Gli o-ring in uretano sono generalmente di colore trasparente e hanno una durata di conservazione illimitata. Grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche e chimiche, il poliuretano è utilizzato in una vasta gamma di settori, tra cui automotive, industria manifatturiera, idraulica e pneumatica, elettrodomestici e molto altro ancora.
-
Idrocarburi alifatici
-
Olio minerale e grasso
-
Olio e grasso siliconico
-
Ozono
-
Acqua fino a 50ºC (122ºF) Tipo UE
-
Chetoni e Alcoli
-
Esteri e Eteri
-
Acqua calda e vapore
-
Alcali, ammine
-
Acidi e Glicoli
APPLICAZIONI
Pneumatic
Automotive
Critical applications
Hydraulic